rieducazione posturale

Rieducazione Posturale

La Rieducazione Posturale è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari, delle disfunzioni articolari del corpo umano e al trattamento di diverse patologie ortopediche.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche manuali, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio delle Fasce Muscolari.

La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo. Queste cause possono avere origine:

• vertebrale (sciatalgie, cervico-brachialgia, scoliosi ,cifosi, protrusioni ed ernie discali, radicolopatie, parestesie, ecc.),
  • articolare (artrosi, gonartrosi, coxartrosi, periartrite scapolo-omerale, ecc.),
  • muscolare (lombalgia, torcicollo, miotensione, ecc.),
  • dismorfica (ginocchia vare/valghe, piede piatto o cavo, ecc);

Il trattamento è rigorosamente individuale e caratterizzato da un approccio globale al paziente:  in seguito ad un’ attenta valutazione viene stilato un programma riabilitativo personalizzato volto al ripristino della simmetria corporea e, di conseguenza, al recupero funzionale.

Le sedute vengono svolte solitamente con cadenza settimanale e hanno la durata di circa 1 ora.