rieducazione posturale

Rieducazione Posturale

La Rieducazione Posturale è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari, delle disfunzioni articolari del corpo umano e al trattamento di diverse patologie ortopediche.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche manuali, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio delle Fasce Muscolari.

La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo. Queste cause possono avere origine:

  • vertebrale (sciatalgie, cervico-brachialgia, scoliosi ,cifosi, protrusioni ed ernie discali, radicolopatie, parestesie, ecc.),
  • articolare (artrosi, gonartrosi, coxartrosi, periartrite scapolo-omerale, ecc.),
  • muscolare (lombalgia, torcicollo, miotensione, ecc.),
  • dismorfica (ginocchia vare/valghe, piede piatto o cavo, ecc);

Il trattamento è rigorosamente individuale e caratterizzato da un approccio globale al paziente:  in seguito ad un’ attenta valutazione viene stilato un programma riabilitativo personalizzato volto al ripristino della simmetria corporea e, di conseguenza, al recupero funzionale.

Le sedute vengono svolte solitamente con cadenza settimanale e hanno la durata di circa 1 ora.

1 commento
  1. Cristina B.
    Cristina B. dice:

    Mi sono recata presso lo studio di fisioterapia FisioActive successivamente ad un fortissimo dolore “come una pugnalata” nella zona cervicale, sulle spalle e lungo il braccio destro.
    Purtroppo svolgo un lavoro amministrativo in una delle tante aziende dell’EUR, quindi passo gran parte della mia giornata davanti al pc e con il mouse tra le dita. Devo premettere però che non riesco più a fare sport come una volta e che quindi negli ultimi periodi mi ero trascurata abbastanza.
    All’inizio ho pensato di alleviare il dolore con un antidolorifico e degli antinfiammatori, poi sotto il consiglio di una collega (visto che i farmaci non avevano più effetto) ho contattato lo studio riuscendo ad ottenere un appuntamento per il giorno dopo.
    Sin dalla prima seduta, grazie ad alcune trazioni eseguite dal terapista in associazione alla respirazione, mi sono sentita subito meglio, il dolore era nettamente più sopportabile e i movimenti erano più fluidi (me ne sono accorta mentre parcheggiavo la macchina e quindi ruotavo il capo all’indietro). Nel corso delle sedute successive il dolore è calato sempre di più fino a diventare un leggero fastidio nel tratto cervicale che riesco ad evocare solo quando faccio alcuni movimenti esagerati con il collo.
    Penso che al di là della bravura dei terapisti e dei loro trattamenti mirati, siano stati anche molto utili i vari consigli che mi hanno dato riguardo la mia postazione di lavoro, la postura quando guido, la posizione che assumo quando vado a dormire etc etc etc…
    Adesso sto eseguendo alcune terapie di mantenimento con una frequenza di una seduta ogni 2 settimane nel corso delle quali mi vengono spiegati anche alcuni esercizi per il collo che faccio quando ne sento il bisogno, anche in pausa pranzo.
    Consiglierò sempre questo studio perché ho trovato terapisti molto preparati che hanno individuato e curato il problema che avevo.
    SIETE GRANDI !!!
    Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRATTAMENTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

rieducazione posturale
Ginnastica posturale