Tecarterapia

Tecarterapia

La Tecarterapia è una tecnologia d’avanguardia che permette di riattivare i meccanismi autoriparativi dell’organismo, sviluppando reazioni fisiologiche totalmente biocompatibili. E’ adottabile immediatamente in seguito al trauma o in fase acuta.

Si tratta di uno strumento elettronico che emette un segnale radio a bassa frequenza. Tale segnale, trasmesso al corpo per contatto attraverso due speciali applicatori, è in grado di stimolare il tessuto biologico promuovendo la riattivazione del sistema emolinfatico.

La Tecarterapia svolge tre azioni fondamentali:

  • azione analgesica, indotta dalla stimolazione della microcircolazione, che consente il drenaggio dell’essudato infiammatorio (con l’asportazione dei cataboliti causa del dolore) e un maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive, promotori dei naturali processi autoriparativi;
  • effetto miorilassante, indotto dalla stimolazione della vasodilatazione, che determina un massivo apporto di sangue al tessuto trattato e consente il drenaggio di edemi ed ematomi;
  • stimolazione funzionale a livello circolatorio, che permette di incrementare sensibilmente la temperatura endogena consentendo al Fisioterapista di agire con efficacia su tessuti cicatriziali, fibrotici, aderenziali, ecc..

La Tecarterapia, vista la sua indiscussa validità terapeutica e la sua ampia capacità di lavoro sui tessuti biologici , è la terapia più consigliata ed utilizzata ai giorni nostri sia in ambito riabilitativo che in quello sportivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamenti che potrebbero interessarti

Tecarterapia
laserterapia
Ultrasuonoterapia
Magnetoterapia
elettrostimolazione
Infrarossiterapia